CONTESTO

LO SCENARIO

I rapidi cambiamenti economici e la forte competizione mettono continuamente in crisi le organizzazioni, condizionate dall’abitudine, da metodologie e strumenti non più idonei all’evoluzione dei mercati. Per sopravvivere e crescere è necessario diventare sempre più efficienti ed eliminare gli sprechi. Anche nelle aziende più virtuose sono sprecate molte risorse per motivi organizzativi, culturali o per incongruenze rispetto agli obiettivi e i valori aziendali, ma non è semplice percepire che c’è spazio per fare risparmi ed eliminare sprechi invisibili. Ed è paradossale che trattasi di risorse che sono sottratte ad investimenti ed iniziative prioritarie per il core business aziendale. Riteniamo che tutte le aziende possano trarre beneficio da un progetto di riduzione dei costi.

RIORGANIZZARE E
SVILUPPARE

Nelle organizzazioni la concreta, duratura ed importante riduzione dei costi può avvenire solo attraverso un approccio che guarda in modo strategico tutta l’organizzazione. Quindi il nostro lavoro non è fare tagli lineari, rinegoziare i contratti, trovare risparmi nel breve. Per noi la riduzione dei costi si fa con l’efficienza che coinvolge ogni area aziendale.

La riduzione dei costi richiede un percorso che deve portare contestualmente al miglioramento di metodologie di lavoro, alla valorizzazione delle risorse e alla creazione di valore. E’ un percorso virtuoso che ogni azienda dovrebbe fare per evitare il declino, per crescere e fare maggiori profitti.

RISPARMI

I risparmi sono ottenuti attraverso:

  • Miglioramento di tutti i processi interni;
  • Pianificazione della spesa in stretta relazione con gli obiettivi aziendali;
  • Innovazione del processo di gestione degli acquisti;
  • Valutazione make or buy per attività non legate al core business;
  • Utilizzo di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza, ridurre i consumi, recuperare gli scarti;
  • Valorizzazione delle risorse interne e creazione di flessibilità fra le diverse funzioni;
  • Rivalutazione, riduzione e/o eliminazione di voci di spesa superflue e di sprechi.